Fortezza della cittadella

Fortezza della cittadella

Restauro scientifico del bastione Santa Maria

 

Committente: Comune di Parma
Anno: 2009-2010

Una rinascita fortificata

“La Cittadella” di Parma è una fortezza a pianta pentagonale (la forma del pentagono regolare rappresenta nella seconda metà del Cinquecento il sistema difensivo più efficace e sicuro) con bastioni (baluardi) e un ampio fossato. Progettata sul modello di Anversa, la sua edificazione viene iniziata ufficialmente nel 1591 per volere di Alessandro Farnese, terzo duca di Parma, con la direzione affidata a Giovanni Antonio Stirpio de’ Brunelli (al suo fianco Smeraldo Smeraldi, Michelangelo Muciasi e Giuseppe Bonino) e conclusa nei primi anni del secolo successivo, quando viene ultimata la porta di accesso.

Concepite tanto per costituirne l’estrema difesa quanto per contrastare azioni provenienti dalla città stessa, le cittadelle – come ha evidenziato il restauro del bastione Santa Maria – celavano sottoterra le strutture difensive più articolate quali le piazze “basse”, le cannoniere, le gallerie di collegamento e le sortite. Tuttavia l’originaria funzione della Cittadella non viene mai del tutto attuata: nei secoli successivi i Duchi di Parma ne fanno una caserma e altresì una prigione portando modifiche agli stessi elementi di difesa (vengono costruite tre strutture agli angoli del bastione probabilmente bocche da fuoco per cannoni).

Dopo la demolizione delle caserme, operata nel secondo dopoguerra, la Cittadella, lungi dall’incutere timore, è stata trasformata in parco pubblico, mantenendo, delle antiche strutture, il tracciato pentagonale e la porta d’ingresso, mentre l’ampio fossato è stato via-via ridotto dall’espansione urbana.
In accordo con la sua ultima trasformazione il recupero del bastione Santa Maria non solo dà nuova luce ai reperti archeologici della fortezza mostrando le diverse strutture, difensive e non, che si sono succedute nel tempo, ma allarga ed estende quel “percorso della Cittadella” tanto apprezzato dagli amanti della corsa e delle passeggiate all’aria aperta.

SHARE THIS POST :

Altri Progetti