Fiume Magra

Fiume Magra

Lavori di completamento arginatura

Committente: Provincia della Spezia – Regione Liguria

Anno: 2019-2020

Il completamento della messa in sicurezza

Nonostante la pandemia e le difficoltà ad essa connesse, il 2020 ha visto la conclusione del tratto di arginatura in sponda destra del Fiume Magra a monte del Ponte della Colombiera nel comune di Ameglia destinato alla salvaguardia dal rischio idraulico di una vasta area compresa tra la locale frazione di Camisano, quella del Senato di Lerici e il Canal Grande. Così dopo vent’anni, al fine di scongiurare nuove esondazioni già avvenute in passato, si è completata l’arginatura tramite la realizzazione di un alto muro in cemento armato lungo circa 120 metri con relative terre rinforzate aventi la funzione di raccordo con i tratti arginali adiacenti.

Le lavorazioni che hanno preceduto l’innalzamento del muro, a mo’ di cinta muraria, hanno portato ad un piccolo stravolgimento dell’angusta area di intervento, dislocata tra un albergo e l’area verde che costeggia il fiume. Dopo le opportune indagini belliche e la pulizia e taglio della vegetazione spontanea, si sono eseguiti i pali di fondazione, le relative scapitozzatura e connessione con la fondazione, il diaframma in argilla e il successivo getto di fondazione con i ferri di ripresa per il setto soprastante. Il muro così innalzato è stato addolcito su entrambi i versanti tramite un rivestimento di pietre naturali posate secondo i dettami della DL.

 

 

 

SHARE THIS POST :

Altri Progetti

Edificio pubblico di Varsi

Lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione  Committente: Comune di Varsi Anno: 2018-2020 Un nuovo spazio per la comunità di Varsi     Il fabbricato oggetto dell’intervento di restauro e risanamento conservativo sorge nelle immediate vicinanze del Municipio, della Casa della Salute e della sede dell’assistenza pubblica e Avis del piccolo comune di Varsi nell’Appennino parmense.

SHARE :

FLO S.p.A. – Nuovo Reparto Capsule 2   

Adeguamento sismico e trasformazione magazzino in un nuovo locale   Committente: FLO S.p.A. Anno: 2018 Saper valorizzare l’esistente L’Azienda FLO S.p.A. avente la sua sede centrale e storica nel comune di Fontanellato in provincia di Parma ha voluto trasformare quello che è sempre stato adibito a magazzino in un nuovo locale dove implementare la propria produzione.

SHARE :

Conservatorio di Musica Arrigo Boito

Restauro funzionale della Sala G. Verdi e adeguamento impiantistico    Committente: Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma Anno: 2016 – 2017 La rinascita della musica Sono serviti quasi due anni per ridare nuovo splendore alla Sala “Giuseppe Verdi” del Conservatorio di Musica A. Boito di Parma facendo così dono di un nuovo locale di

SHARE :