Palestra barilla

Palestra barilla

Realizzazione Nuova Palestra del Complesso Scolastico Comunale

 

Committente: Fondazione Alimenta
Anno: 2010-2011

Un nuovo spazio per crescere

Chi dice che l’impegno dedicato ad estendere il benessere non sia tangibile!? Inaugurata a tempo di record il 22 dicembre 2010, la nuova palestra del complesso scolastico comunale del piccolo paese di San Demetrio Ne’ Vestini in provincia dell’Aquila è il coronamento di un progetto organico e profondamente sentito dal gruppo Barilla. Non è un caso che a finanziare l’opera sia stata la Fondazione Alimenta nata dalla stessa Società di Pedrignano per finalità di solidarietà sociale.

L’intervento, ultimo tassello a conclusione della Cittadella Scolastica, è rivolto ancora una volta ai bambini e all’estrema importanza che lo sport ha nel loro futuro: fonte di aggregazione prima di tutto, propaganda di quei valori di lealtà e di responsabilità che donano un alone di speranza anche dopo catastrofi così disarmanti, quale il terremoto che ha stravolto L’Aquila e la sua Provincia il 6 aprile 2009. Pensare positivamente non è un peccato e all’inaugurazione le parole dette sul palco dalle diverse autorità e la musica augurante dei bambini abruzzesi sono risuonate all’unisono. L’edificio, realizzato accanto alla scuola materna per facilitarne l’accesso, rispetta da un punto di vista tecnico-normativo tutti i crismi di una costruzione antisismica e in fatto di sicurezza si è provveduto a garantirne la più completa soddisfazione.

La nuova palestra dell’Istituto Comprensivo Scolastico di San Demetrio Ne’ Vestini appare così come un moderno brillante, incastonato con i suoi colori, riecheggianti quelli della pasta e delle merendine conosciute in tutte il mondo, nel contesto sobrio, ma voglioso di rinascere del paese aquilano.
Il lavoro, in ultima analisi, ha dimostrato come da un progetto condiviso e realmente voluto può nascere uno spirito di collaborazione tra situazioni e mondi, tanti e diversi, che si orientano naturalmente e il cui obbiettivo primario è stato quello di far sorridere ancora una volta i bambini e con essi il nostro futuro.

SHARE THIS POST :

Altri Progetti

Fiume Magra

Lavori di completamento arginatura Committente: Provincia della Spezia – Regione Liguria Anno: 2019-2020 Il completamento della messa in sicurezza Nonostante la pandemia e le difficoltà ad essa connesse, il 2020 ha visto la conclusione del tratto di arginatura in sponda destra del Fiume Magra a monte del Ponte della Colombiera nel comune di Ameglia destinato alla

SHARE :

Edificio pubblico di Varsi

Lavori di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione  Committente: Comune di Varsi Anno: 2018-2020 Un nuovo spazio per la comunità di Varsi     Il fabbricato oggetto dell’intervento di restauro e risanamento conservativo sorge nelle immediate vicinanze del Municipio, della Casa della Salute e della sede dell’assistenza pubblica e Avis del piccolo comune di Varsi nell’Appennino parmense.

SHARE :

FLO S.p.A. – Nuovo Reparto Capsule 2   

Adeguamento sismico e trasformazione magazzino in un nuovo locale   Committente: FLO S.p.A. Anno: 2018 Saper valorizzare l’esistente L’Azienda FLO S.p.A. avente la sua sede centrale e storica nel comune di Fontanellato in provincia di Parma ha voluto trasformare quello che è sempre stato adibito a magazzino in un nuovo locale dove implementare la propria produzione.

SHARE :